top of page
Misurazione della composizione corporea
 

L'analisi dell'impedenza bioelettrica (Bioelectric Impedance Analysis, BIA), anche detta bioimpedenziometria, è un metodo diagnostico per valutare la composizione corporea ed è una valida alternativa all’antropometria per la facilità di esecuzione ed applicabilità anche in situazioni critiche.

 

 

Cos' è l'impedenziometria?

L’analisi bioimpedenziometrica è un esame di facile esecuzione, rapido, non invasivo, che trova indicazione elettiva per la misurazione dell’acqua corporea totale e della sua distribuzione tra gli spazi intra- ed extracellulari e consente di valutare specificamente l’idratazione in qualsiasi condizione clinica e indipendentemente dal peso corporeo. Tessuti che contengono acqua ed elettroliti, come fluido cerebro-spinale, sangue, muscoli sono buoni conduttori; al contrario grasso, osso e spazi pieni di aria, come i polmoni, sono tessuti dielettrici, in quanto offrono resistenza al passaggio della corrente. 

Il rilevamento delle impedenze corporee, integrato con i dati antropometrici, consente la valutazione della composizione corporea. Dalla massa magra si ricava il metabolismo basale, indispensabile per l'elaborazione di una dieta mirata alle specifiche necessità caloriche-metaboliche di ciascun soggetto. Inoltre, la BIA, permette di valutare eventuali stati di ritenzione idrica e di dimostrare se il trattamento dietetico sta facendo perdere realmente massa grassa e non massa magra e altri tessuti importanti. 

 

Contattare il centro per un appuntamento

Centro MEDEX - Medicina d'eccellenza

via Campi, 170 - 73018 Squinzano (LE)

BIOS centro benessere

via Volturno, 18 - 73052

Parabita (LE)

Follow me:

  • Wix Facebook page

© 2013 by A. Pagano

bottom of page