
CSSM

CENTRO STUDI PER SINDROMI METABOLICHE
E RIABILITAZIONE ALIMENTARE
responsabile dott.ssa Elisa OCCHINERI
Epidemiologa-Biologa Nutrizionista
collab.ri Dott.ssa Roberta GIORDANO
Dott.ssa Desirè TREVISI
Dott.ssa Sabrina DE MARCO

...innovazione, tecnologia ed eccellenza nel campo della nutrizione
Clicca sulla pagina Facebook
Misurazione della composizione corporea
L'analisi dell'impedenza bioelettrica (Bioelectric Impedance Analysis, BIA), anche detta bioimpedenziometria, è un metodo diagnostico per valutare la composizione corporea ed è una valida alternativa all’antropometria per la facilità di esecuzione ed applicabilità anche in situazioni critiche.
Cos' è l'impedenziometria?
L’analisi bioimpedenziometrica è un esame di facile esecuzione, rapido, non invasivo, che trova indicazione elettiva per la misurazione dell’acqua corporea totale e della sua distribuzione tra gli spazi intra- ed extracellulari e consente di valutare specificamente l’idratazione in qualsiasi condizione clinica e indipendentemente dal peso corporeo. Tessuti che contengono acqua ed elettroliti, come fluido cerebro-spinale, sangue, muscoli sono buoni conduttori; al contrario grasso, osso e spazi pieni di aria, come i polmoni, sono tessuti dielettrici, in quanto offrono resistenza al passaggio della corrente.
Il rilevamento delle impedenze corporee, integrato con i dati antropometrici, consente la valutazione della composizione corporea. Dalla massa magra si ricava il metabolismo basale, indispensabile per l'elaborazione di una dieta mirata alle specifiche necessità caloriche-metaboliche di ciascun soggetto. Inoltre, la BIA, permette di valutare eventuali stati di ritenzione idrica e di dimostrare se il trattamento dietetico sta facendo perdere realmente massa grassa e non massa magra e altri tessuti importanti.