top of page
Misurazione del Metabolismo Attivo
 

Attraverso uno strumento innovativo è possibile inquadrare lo stato attuale dei pazienti e fornire importanti informazioni allo sportivo e a coloro che seguono un percorso dietetico al fine di conoscere al meglio il proprio fabbisogno energetico.

 

 

 

Cos' è il Metabolismo Basale?

Il METABOLISMO BASALE rappresenta la quantità di calorie richieste dall’organismo per mantenere le funzioni fisiologiche vitali, è definito dalla quantità di energia impiegata in condizioni di neutralità termica, nel soggetto sveglio, ma anche in condizioni di totale rilassamento fisico e psichico.

 

Per misurare il metabolismo attivo si utilizza l’ HOLTER METABOLICO che permette di misurare il consumo calorico e il comportamento individuale per diversi giorni; quindi in questo modo si ha la sicurezza di conoscere il proprio dispendio energetico e la risposta del proprio metabolismo a tutte le attività svolte quotidianamente. Viene indossato a “fascia” sul tricipite brachiale permettendo il campionamento di alcune variabili, dai cui dati è possibile ottenere diverse informazioni:

  • consumo calorico totale;

  • consumo calorico attivo;

  • consumo calorico a riposo;

  • intensità dell’attività fisica (METs);

  • durata dell'attività fisica;           

  • numero totale di passi;

  • durata del sonno;

  • tempo sdraiato.

 

Per mezzo dell’Holter metabolico, è possibile sapere quante ore la persona trascorre in maniera sedentaria, cioè vigile ma senza fare movimento e quando si sta coricati; sono svelati, anche quei risvegli dei quali al mattino non abbiamo ricordo e, che sono il motivo del senso di stanchezza e fatica. Tutto ciò, in condizioni fisiologiche durante la vita di tutti i giorni e in qualsiasi ambiente.

L'holter metabolico è utile oltre che per gli sportivi che necessitano di un' adeguato apporto calorico per migliorare la propria performance, anche per tutte le persone che non riescono a  perdere peso, per gli obesi, per le donne in menopausa che subiscono un rallentamento del metabolismo.  

Si può quantificare quindi lo stile di vita e la reale attività e sedentarietà del soggetto permettendo quindi di prescrivere piccoli cambiamenti e di verificare i possibili miglioramenti.

Contattare il centro per un appuntamento

Centro MEDEX - Medicina d'eccellenza

via Campi, 170 - 73018 Squinzano (LE)

BIOS centro benessere

via Volturno, 18 - 73052

Parabita (LE)

Follow me:

  • Wix Facebook page

© 2013 by A. Pagano

bottom of page