
CSSM

CENTRO STUDI PER SINDROMI METABOLICHE
E RIABILITAZIONE ALIMENTARE
responsabile dott.ssa Elisa OCCHINERI
Epidemiologa-Biologa Nutrizionista
collab.ri Dott.ssa Roberta GIORDANO
Dott.ssa Desirè TREVISI
Dott.ssa Sabrina DE MARCO

...innovazione, tecnologia ed eccellenza nel campo della nutrizione
Clicca sulla pagina Facebook
Misurazione del Metabolismo Attivo
Attraverso uno strumento innovativo è possibile inquadrare lo stato attuale dei pazienti e fornire importanti informazioni allo sportivo e a coloro che seguono un percorso dietetico al fine di conoscere al meglio il proprio fabbisogno energetico.
Cos' è il Metabolismo Basale?
Il METABOLISMO BASALE rappresenta la quantità di calorie richieste dall’organismo per mantenere le funzioni fisiologiche vitali, è definito dalla quantità di energia impiegata in condizioni di neutralità termica, nel soggetto sveglio, ma anche in condizioni di totale rilassamento fisico e psichico.
Per misurare il metabolismo attivo si utilizza l’ HOLTER METABOLICO che permette di misurare il consumo calorico e il comportamento individuale per diversi giorni; quindi in questo modo si ha la sicurezza di conoscere il proprio dispendio energetico e la risposta del proprio metabolismo a tutte le attività svolte quotidianamente. Viene indossato a “fascia” sul tricipite brachiale permettendo il campionamento di alcune variabili, dai cui dati è possibile ottenere diverse informazioni:
-
consumo calorico totale;
-
consumo calorico attivo;
-
consumo calorico a riposo;
-
intensità dell’attività fisica (METs);
-
durata dell'attività fisica;
-
numero totale di passi;
-
durata del sonno;
-
tempo sdraiato.
Per mezzo dell’Holter metabolico, è possibile sapere quante ore la persona trascorre in maniera sedentaria, cioè vigile ma senza fare movimento e quando si sta coricati; sono svelati, anche quei risvegli dei quali al mattino non abbiamo ricordo e, che sono il motivo del senso di stanchezza e fatica. Tutto ciò, in condizioni fisiologiche durante la vita di tutti i giorni e in qualsiasi ambiente.
L'holter metabolico è utile oltre che per gli sportivi che necessitano di un' adeguato apporto calorico per migliorare la propria performance, anche per tutte le persone che non riescono a perdere peso, per gli obesi, per le donne in menopausa che subiscono un rallentamento del metabolismo.
Si può quantificare quindi lo stile di vita e la reale attività e sedentarietà del soggetto permettendo quindi di prescrivere piccoli cambiamenti e di verificare i possibili miglioramenti.
