top of page
Misurazione ed analisi del grado di adiposità viscerale
 

Il grasso viscerale è un pericoloso nemico per la salute: causa una serie di stati patologici, tra cui ipertensione arteriosa, diabete mellito di tipo II e cattiva qualità del sonno, predispone all’aumento del colesterolo LDL, dei trigliceridi, del rischio di malattie cardiache e vascolari.

 

Cos' è il grasso viscerale?

Il grasso viscerale o grasso addominale è la parte di tessuto adiposo concentrata all’interno della cavità addominale e distribuita tra gli organi interni e il tronco. Il grasso viscerale si differenzia da quello sottocutaneo, concentrato nell’ipoderma (lo strato più profondo della cute), e da quello intramuscolare, che è invece distribuito tra le fibre dei muscoli. In particolare, il grasso addominale produce in gran quantità TNF-alfa, un’adipochina che impedisce ad alcuni enzimi presenti nell’organismo di rilasciare ossido nitrico, un gas dalla potente azione vasodilatatoria (preventivo dell’aterosclerosi), che stimola il sistema immunitario e favorisce anche la formazione di cellule adipose brune. Queste ultime, al contrario di quelle bianche, non accumulano i grassi, ma li bruciano, sia per mantenere la giusta temperatura corporea negli ambienti freddi, sia per sbarazzarsi degli eccessi alimentari che altererebbero l’equilibrio metabolico. 

Inoltre, l’eccessivo aumento delle dimensioni degli adipociti causato dall’accumulo di trigliceridi, ne determina la morte con ulteriore accentuazione dello stato infiammatorio dell’organismo (salgono anche i livelli di proteina C reattiva, considerata un importante fattore di rischio cardiovascolare).

 

Le  cause

Le principali cause dell’accumulo di grasso viscerale sono le abitudini alimentari sbagliate e la carenza di attività fisica. Inoltre, le diete "fai da te" (che comportano sempre una ripresa del peso perduto e anche oltre) così come lo stress eccessivo, che deprime gli ormoni tiroidei e innalzano i surrenalici, contribuiscono alla formazione di adipe addominale.

Infine l’età: con l’invecchiamento si verificano variazioni ormonali nella donna, ma soprattutto nell’uomo, che danno l’avvio alla formazione di grasso nell’addome. Proprio per questo il livello di grasso viscerale deve essere monitorato in particolar modo dopo i 40 anni. 

 

VIScan: misura del grasso viscerale

 cilcca sulla foto

Contattare il centro per un appuntamento

Centro MEDEX - Medicina d'eccellenza

via Campi, 170 - 73018 Squinzano (LE)

BIOS centro benessere

via Volturno, 18 - 73052

Parabita (LE)

Follow me:

  • Wix Facebook page

© 2013 by A. Pagano

bottom of page